Allergia agli acari nei bambini Allergia agli acari nei bambini Allergia agli acari nei bambini
English

Nuova Registrazione›

L' ALLERGIA AGLI ACARI NEI BAMBINI

 

Qualche consiglio particolare per i bambini che, giocando per terra o sui tappeti o maneggiando giocattoli di pezza e peluche, sono maggiormente a contatto con la polvere e diventano quindi i soggetti più a rischio.
 

allergia acari polvereSe vostro figlio ha un orsetto inseparabile, riservate al peluche un trattamento speciale da effettuare ogni 10-15 gg: mettetelo 24 ore nel freezer, lasciatelo poi a temperatura ambiente per circa un’ora e infine lavatelo delicatamente: le basse temperature uccidono infatti gli acari della polvere che vengono successivamente rimossi con il lavaggio (De-mite).

Lo stesso trattamento può essere riservato periodicamente ad altri oggetti ricettacolo di polvere e quindi di acari.
Giocattoli, (preferibilmente oggetti in materiale plastico o legno), libri, giornalini e soprammobili vari (tutti oggetti in cui si accumula la polvere): mantenerli il più possibile chiusi in cassetti o armadi.

Il bambino con allergia agli acari della polvere deve evitare di saltare sul letto e di "far battaglia" con i cuscini.

Arredate la camera da letto del bambino con mobili semplici, possibilmente di superficie liscia e di forma regolare, che possano essere facilmente puliti a fondo tutti i giorni.
Eliminare mobili imbottiti con lana, piume o materiali vegetali ed utilizzare idonei coprimaterassi e copricuscini.

 

I bambini dovrebbero evitare di andare a dormire nella camera dei genitori se in questa non vengono adottate le stesse misure preventive.

Non esponete il bambino al fumo della sigaretta, sia attivo che passivo!          Il fumo passivo infatti aumenta di 2-3 volte il rischio di sviluppare malattie allergiche rispetto a chi non vi è esposto.

Nella scelta della località di vacanza evitate zone marine umide e prediligere l'alta montagna poichè al di sopra dei 1500 metri non crescono gli acari!!